due mosche per il luccio

Di Paolo Pacchiarini

Autore dei libri "Il luccio - strategie e artificiali" (con DVD allegato) e  "Il black bass - strategie e artificiali" (li trovate qui)


Questo è il momento migliore per rinfoltire la scatola di artificiali che in seguito useremo durante tutta la stagione. Non c’è quindi momento più indicato per presentarvi due poliedrici artificiali da luccio che possono essere usati in molte situazioni ed in differenti ambienti. Entrambi sono sempre presenti in vari colori nelle mie scatole di mosche e proprio la loro versatilità è stata l’occasione di grandi soddisfazioni.  

 

Inizio dalla Jig Wiggle Fly, artificiale dalla resa eccellente, soprattutto se animato lentamente e con piccoli strappi del vettino.  Ottimo se abbinato ad una coda galleggiante per pescare in poca acqua nei pressi della riva e nelle buche sgombre tra la fitta vegetazione di alghe, ma altrettanto efficace associato a code affondanti  per raggiungere velocemente gli strati più bassi e mantenere la nostra esca in profondità. 

 

Jig Wiggle Fly
Jig Wiggle Fly

Jig Wiggle Fly

Amo: Jig 90 gradi Gamakatsu 5/0

Coda: Wiggle Tails small. Striscia di coniglio sopra bucktail qualche fibra sotto per tenere appoggiato la striscia di coniglio ed evitare accavallamenti.

Corpo: coniglio avvolto con filamenti lucenti.

Testa: fibre di Ice Wing pearl.

Occhi: piombati a clessidra.

 

Il secondo artificiale è il Suspended Baitfish, un’imitazione di un pesce foraggio, la cui peculiarità, se usato con code galleggianti, è quella di rimanere appoggiato con la lingua di foam sul dorso nella pellicola superficiale. Con la bella stagione scardole, cavedani e altri piccoli pesci emigrano verso gli strati d’acqua più alti e più caldi per procacciarsi il cibo, ed è proprio in questi momenti che il luccio tende a sferrare i propri attacchi. La Suspended Baitfish, lanciata vicino ai banchi di pesce foraggio con una coda galleggiante e recuperata lentamente, crea una scia superficiale che, immancabilmente, stimolerà l’attenzione del luccio. L’artificiale è anche particolarmente efficace per pescare in superficie negli specchi d’acqua densi di flora acquatica, come ninfee e castagne d'acqua, poiché essendo dotato di antialga ed avendo un assetto stabile, offre meno possibilità di aggancio rispetto ad un’esca tradizionale. 

Suspended Baitfish
Suspended Baitfish

Al contrario, se usato con code fortemente affondanti permetterà di pescare a stretto contatto del fondo, in più, facendo appoggiare completamente la coda sullo stesso, grazie alla lingua in foam, l'artificiale tenderà ad alzarsi lentamente dal fondo, creando un effetto Jig. Ogni volta che effettueremo un recupero con la coda, la mosca tenderà a scodinzolare nuovamente verso il fondo  andando a scovare quei pesci apatici o che preferiscono celarsi nella fanghiglia.

Suspended Baitfish

Amo: XPS 5/0

Occhi: oleografici

Corpo: Steve Farrar 

Dorso: striscia di foam

Coda: Wave Tails XXL e fibre lucenti

Anti alga: Rio hard mono 0,67 33 lb.


Se questo articolo ti è piaciuto, qui troverai tutti gli arretrati di S&M. Puoi acquistare quello che ti interessa o sfruttare le offerte per 6 o 12 numeri.

Se vuoi ordinare la collezione completa 2000/2016 di S&M, qui troverai la nostra super offerta